Morton in Europa

Nella stagione 1967/68, grazie al sesto posto in campionato, I Tons si qualificarono per la prima volta nella loro storia alla Coppa Uefa.
La stagione 1968/69, è da ricordare per il Ton Army in Europa e dall’urna fu estratto il Chelsea, non proprio un sorteggio benevolo.
L’andata si giocò a Stamford Bridge, molti tifosi del Morton scegliero dalla Scozia, attraversando M1 per assistere a questo grande ballo, davanti a 28,000 persone il Chelsea non si commosse davanti al piccolo Morton, e con una squadra piena di grossi nomi, come un tornado si abbatte su Greenock, nel primo tempo andarono a segno Birchenall, Boyle nella ripresa sono ben tre le volte che il povero Russell deve raccogliere il pallone, calciato da Cooke Hollin,Osgood
CHELSEA-GREENOCK MORTON 5-0

Il ritorno a Greenock, fu una grande festa per tutti, per Greenock, c’era il grande Chelsea di Bonetti il gatto tra i pali, Osgood, Chopper ecc, nella file c’era anche Cook, ragazzo di Greenock ed ora vestiva la maglia dei Blues, ma a Greenock non c’era.
Finalmente questi uomini si poteva vederli dal vivo.
Quella sera tutta Greenock era li, ben 8,000 spettatori, il Cappielow era pieno come un uomo, non potevi muoverti. Tutti si aspettavano una partita senza seso, dopo che il Chelsea andò in vantaggio Houseman(destino crudele il suo, tre anni dopo sarebbe morto in un incidente stradale). Ma il tifo spinse i ragazzi di Greenock, che trovarono il pareggio subito con Thorup, passano solo cinque minuti ed arriva il raddoppio firmato da Mason, alla mezz’ora la terza rete con Taylor, siamo al ’30 ed il Morton conduce 3-1, qualcuno crede al miracolo. Ma i Blues non si arresero e prima di andare negli spogliatoi con Baldwin e Tambling riportarono il risultato in parità. Il Morton aveva già dato il tutto e per tutto, subendo anche la quarta rete nella ripresa ad opera Birchernall.
I Ton uscirono tra gli applausi, per una notta che per molti a Greenock è rimasta indelebile nelle loro menti
MORTON-CHELSEA 3-4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...